Frontis Governance, grazie anche a una rete di collaborazioni nazionali e internazionali, supporta gli investitori istituzionali nell’adeguamento ai requisiti normativi previsti dalla Direttiva sui Diritti degli Azionisti (SRD II). Questo processo comprende:
- Monitoraggio normativo: aggiornamento costante sulle nuove normative in tema di engagement, voto e trasparenza. Questo servizio permette agli investitori di essere sempre allineati con le modifiche legislative e regolamentari a livello nazionale e internazionale, consentendo un tempestivo adeguamento delle politiche interne.
- Audit delle procedure di engagement e voto: Valutazione approfondita dei processi interni di engagement e di voto già esistenti, con analisi dell’efficacia e della conformità agli standard normativi. Frontis Governance fornisce suggerimenti per il miglioramento continuo delle pratiche operative, assicurando un elevato livello di trasparenza e governance.
- Creazione di report di rendicontazione periodica in conformità con le tempistiche ed i requisiti di trasparenza previsti dalla normativa.
- Gestione delle relazioni con le autorità di vigilanza: Supporto nella comunicazione e interazione con le autorità di vigilanza competenti, per garantire una risposta adeguata e tempestiva alle richieste normative e di trasparenza, riducendo il rischio di sanzioni o incomprensioni.
Grazie alla combinazione di competenze specialistiche e network internazionale, Frontis Governance rappresenta un partner strategico per gli investitori istituzionali, assicurando un servizio personalizzato che risponde sia agli obblighi normativi sia alle esigenze operative.